Il sacro blog e la propaganda.

BlogGrillo
Sempre lo stesso stile, i dati sono importanti, però DESCRIVERE nella didascalia senza invitare a cliccare è più importante! Poi la notizia è vecchia, a cosa serve pubblicarla così? A screditare renzusconi? A diffondere un po’ di pessimismo? Oppure a tranquillizzare chi è in difficoltà: ‘c’è qualcuno che pensa anche a voi’ chi sarà che pensa a voi, forse il M5S?

Questa è una tipica tecnica da ‘spin doctor’, utilizza l’impatto emotivo di una notizia negativa che si inserisce in un contesto di pre-cognizioni più che altro inconscie (la percezione viscerale della crisi) per rafforzare concetti inespressi ma sottointesi (tutta colpa del governo, meno male che c’è il M5S, ecc) al fine di creare una cornice di consenso, evitando la fase critica del pensiero.
Reiterando questa tecnica con contenuti diversi, si infilano via via elementi all’interno della ‘cornice di consenso’ senza che il lettore se ne accorga e manipolando l’opinione pubblica collettiva.
Una volta creata, consolidata e diffusa ad un ampio pubblico, la ‘cornice di consenso’ è pronta per essere utilizzata per condizionare comprtamenti di massa acritici, ad esempio insulti, voti, opinioni, click, mi piace. Ed ecco l’esercito di guerrieri belanti pronto per l’uso.
Questa è la stessa tecnica utilizzata da Berlusconi, Renzi, Napolitano e quasi tutti i politici (anche nel resto del mondo) utilizzando tutti i media e gli influencer disponibili.
La peculiarità della strategia di Casaleggio (blog di Grillo e galassia dei siti collegati) è quella di denunciare la falsità e faziosità di tutti gli altri media nascondendo in questo modo la propria in un gioco di doppi e tripli rimandi.(l’amico del nemico del mio nemico è mio amico, quindi ha ragione)

 

Annunci

5 pensieri su “Il sacro blog e la propaganda.

  1. Ho capito ed è normale che si faccia propaganda politica, ma la colpa di tutta questa merda di stato, di chi è ? Poi vogliamo dire che quei ragazzi tra le proposte e l’ostruzionismo, si esimono o errano il loro mandato ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...